Vittorio Zito – Managing Partner Roma

Profilo caratterizzato da un’ampia esperienza manageriale nelle aree Supply Chain/Procurement, Business Management ed Operations, sia in ambito nazionale che internazionale.

Ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello nei settori ICT, Utilities e Management Consulting, lavorando in 3 Operatori (Telecom Italia, Wind e H3G), in un fornitore leader mondiale (Ericsson) e in 2 PMI (GFX e Ouvert, aziende ICT specializzate in Digital Health, Cybersecurity, Digital Trust ed Energy Intelligence).

E’ Innovation Manager certificato presso Federmanager/RINA e ha guidato attività ad alto contenuto innovativo quali Trial tecnico commerciali, Start-up, lancio del nuovo vertical yourCPO, gestione Transformation Program, Globalizzazione attività di Procurement e riorganizzazione processi aziendali guidata dalla Digital Transformation.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza e con un Executive MBA presso la LUISS Business School, entrambi conseguiti con il massimo dei voti.

Laura Echino – Partner

Consulente aziendale nell’area Procurement e Supply Chain, supporta le aziende nei progetti di innovazione e ottimizzazione dei processi di acquisto e di approvvigionamento mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche e manageriali e cercando il giusto equilibrio con tutti gli interlocutori aziendali.

Ha sviluppato la propria carriera nell’area Procurement di una grande multinazionale italiana del settore Food&Beverage (Lavazza), operando sempre in un contesto aziendale dinamico ed in continua evoluzione e ricoprendo ruoli dirigenziali, oltre che nell’area Procurement, anche nell’Organizzazione del Personale.

L’esperienza professionale maturata in azienda le consente di intervenire in aree diverse quali, ad esempio, la definizione delle strategie di acquisto, l’ottimizzazione dei processi d’acquisto e di sourcing, la definizione di piani di ottimizzazione e riduzione costi, il marketing di acquisto, il vendor management, la negoziazione e il contract management.

Appassionata delle tematiche del Procurement, svolge anche l’attività di formatrice per condividere le proprie esperienze professionali e formare nuovi buyer e professionisti degli acquisti.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, parla italiano ed inglese.

Sara Volino Coppola – Senior Advisor

Ha ricoperto negli anni ruoli dirigenziali di alto livello in ambito IT, gestendo ed esaminando questo complesso mondo da diverse angolazioni. E’ stata responsabile della gestione dei sistemi informativi anche in realtà complesse del mondo Utility, ha supportato clienti nell’individuazione di strategie di evoluzione e percorsi di digitalizzazione.

E’ stata, inoltre, responsabile acquisti ICT e delle strategie di sourcing in società della PA, costruendo una solida competenza nei processi di contrattualizzazione e gestione di servizi IT.

Professionalmente ha affrontato sfide importanti relative sia a diversi contesti di business che a variegati contesti applicativi, portando a termine con successo progetti strategici e innovativi, favorendo in parallelo la crescita professionale dei suoi team.

Grazia Maria Giordano – Senior Advisor

è una business designer e aiuta le aziende e le organizzazioni di ogni tipo a progettare servizi, esperienze e processi più vicini alle persone, semplificando le attività, superando la complessità organizzativa e rimodellando il modo in cui le persone lavorano.

Il suo approccio “People Friendly Business”, mira a portare la persona al centro della progettazione per creare il miglior ambiente in cui le persone possano collaborare, creare e prosperare. L’approccio “People Friendly Business” può essere utilizzato in diversi contesti come innovazione di prodotto e servizio, progettazione e miglioramento dell’esperienza del cliente, progettazione e miglioramento dell’esperienza dei dipendenti, progettazione e miglioramento della governance operativa aziendale, viaggi d’affari, gestione dei progetti, change management, ecc.

Utilizza strumenti provenienti da diversi campi della teoria della gestione, abbinando strumenti più tradizionali come Lean, Design organizzativo, Change Management e Facilitazione a “nuovi” strumenti come Design Thinking, Design Sprint, e Storytelling. Grazia Maria ha iniziato la sua attività di Business Designer dopo una carriera ventennale nel mondo aziendale (Procter & Gamble, Vodafone, Gruppo Fininvest), dove ha ricoperto diverse posizioni nell’ambito del controllo di gestione e del procurement. Completa il suo profilo una significativa esperienza professionale internazionale.

Ha una laurea in Economia e Commercio, conseguita alla L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma. Oltre all’Italiano, parla l’Inglese, l’Olandese e il Francese.

Luca Ragusa – Partner

Manager con una mentalità imprenditoriale e con diversi anni di esperienza maturata nel Retail, Food Service e Ho.Re.Ca ricoprendo all’interno delle organizzazioni anche il ruolo di Purchasing Director.

Ha lavorato nei principali Retailers nazionali e internazionali – tra cui Esselunga, Autogrill e Gruppo Feltrinelli – occupandosi dello sviluppo dei settori Food e No-Food. Ha una conoscenza avanzata delle logiche di category management, dello sviluppo dei progetti di private label, della logistica e dell’implementazione delle strategie di ottimizzazione dei costi e incremento delle marginalità.

Forte nelle operazioni di costruzione dei budgets, business plans e nella gestione degli accordi commerciali.

Orientato al raggiungimento degli obiettivi e abile nell’organizzazione e sviluppo di nuovi business o progetti.

In questi anni ha maturato una solida e smart leadership, inclusiva e basata nella costruzione di fiducia e autonomia; sostenitore del coinvolgimento del Team anche attraverso la delega, il confronto e la responsabilità. Manager pragmatico e tenace che fa leva sulle capacità strategiche con un’attenzione particolare all’esecuzione, far accadere le cose.

Ha una Laurea in Business Administration conseguita presso l’Università di Economia di Catania con il massimo dei voti.

Giuseppe Infantino – Senior Advisor

Lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, realizzata in diverse aree geografiche del mondo, in mercati maturi così come in mercati emergenti, attraverso un’ampia gamma di ruoli manageriali quali Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”.

Durante il mio percorso professionale, ho ricoperto ruoli regionali e globali, ma ho anche svolto ruoli più operativi nei paesi. Ho così ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di sistemi complessi e in crisi.

Conosco bene vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (Ambiente, Gelato e Surgelato) ai detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona

Fortemente orientato al risultato, ho una genuina passione per il successo ottenuto attraverso il gioco di squadra e l’innovazione.

Francesco Caporali – Senior Advisor

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa e con un MBA presso la SDA Bocconi, ho maturato un’esperienza ventennale come consulente di direzione, prima in Bain & Company, poi in Gartner e quindi come imprenditore.

Negli anni in Bain ho partecipato a progetti in ambito Procurement di riorganizzazione e riduzione costi; grazie al mio background, è stato naturale focalizzarmi sulle categorie merceologiche IT e Telecomunicazioni passando in Gartner, dove mi sono specializzato nel benchmarking e nella negoziazione di contratti di Outsourcing per clienti nazionali e multinazionali.

Nel 2011 ho avviato l’attività imprenditoriale, prima come freelance e poi come socio fondatore e amministratore unico di Capcost Srl, società specializzata nei servizi di consulenza al procurement in ambito IT e Telecomunicazioni; collaboro quotidianamente con Buyer, Responsabili Acquisti e IT manager, aiutandoli a negoziare, controllare, ottimizzare, pianificare e consuntivare i costi dei servizi.

Ho un approccio analitico, negozio intensamente ma con lealtà portando risultati tangibili in termini di saving e di riduzione rischi, da sempre adotto un approccio flessibile che va dall’advisory alla gestione in outsourcing della categoria merceologica.

Giovanni Soranzo

Giovanni Soranzo – Senior Advisor

Formazione finanziaria/amministrativa esercitata in azienda industriale. Grande coinvolgimento nella vendita in Coin nella Grande Distribuzione, da direttore di Negozio a Gestore degli stock centralizzati, a Compratore.

Maturazione e sviluppo professionale nel Procurement in Metro Cash & Carry con grande contributo all’internazionalizzazione di Metro in Cina, Romania, Bulgaria, Russia, Serbia nella fase di preparazione/start-up, nella gestione della catena di approvvigionamento, nelle risorse umane, nel sistema di gestione.

Elevato coinvolgimento nelle attività di Marketing e di Comunicazione, sia interna al punto vendita per esposizione e promozione, che tutta quella conseguente esterna relativa ai Media. Attivo coinvolgimento nelle vendite on line sia in Metro.pk che Condis.pk e altra realtà in preparazione.

Negli ultimi 10 anni , Managing Director in Metro Cash & Carry Pakistan e Condis Hypermarkets Pk.(partnership Spagnola/Pakistana)

Specializzazioni:

  • Internazionalizzazione d’Impresa
  • Procurement & Supply Chain Food/Non Food, e Data Analitycs
  • Marketing-Comunicazione-E-Commerce (neo Master in Digital Marketing – Social Media)